Africa Oggi campi di lavoro in Africa e America Latina » domande frequenti

domande frequenti

Spesso ci arrivano richieste di persone che chiedono di poter entrare in un campo a chiusura iscrizioni o prima dell’estate. Ci spiace davvero, ma non possiamo accettare nessuna richiesta: la peculiarità dell’esperienza che propone Africa Oggi è quella di organizzare non solo un campo di lavoro, ma un campo di lavoro che abbia come base un gruppo ben amalgamato capace stare insieme un mese e di condividere l’esperienza.

Per far sì che ci siano questi due elementi fondamentali e uno in funzione dell’altro, Africa Oggi elabora un percorso di formazione indirizzato a ciascun gruppo, e a questo percorso è necessario partecipare fin dai primi tempi; non è possibile in nessuna occasione inserire nuove persone a fasi avanzate.

Campi

Effettuate anche campi a medio o lungo termine?
No. I campi di Africa Oggi si svolgono per 2/3/4 settimane nel periodo luglio/agosto. Non è altresì possibile con Africa Oggi essere inseriti come impiego a livello di cooperazione internazionale.

In quali Paesi effettuate i campi?
Principalmente Ethiopia, Congo, Kenya, Malawi, Tanzania, Zambia e Mozambico per l’Africa; Brasile, Bolivia ed Ecuador per l’America Latina; Albania per l’Est Europa.

Cosa si intende per: “Ogni gruppo dovrà provvedere, nell’arco di tempo dalla preparazione alla partenza, alla raccolta di fondi per la realizzazione del campo”?
Il campo può essere di diversa natura a seconda della richiesta della Missione che ospita il gruppo.
Sono i gruppi partenti che si adoperano per raccogliere i fondi destinati al progetto (acquisto materiale per lavoro o animazione ecc.) nell’arco di tempo dalla formazione del gruppo alla sua partenza.

Alla sezione “iniziative per la raccolta fondi” si possono vedere, come esempio, diverse attività svolte dai gruppi per raccogliere i fondi.

Percorso di formazione

In cosa consiste il percorso di formazione?
Il percorso consiste in una serie di incontri mensili a Milano e l’organizzazione e la realizzazione della raccolta fondi.

I vostri incontri sono ad entrata libera?

Sì, simpatizzanti e amici possono venire a qualsiasi incontro.
Per coloro che desiderano partire, invece, è richiesto l’obbligo di presenziare a tutti gli appuntamenti del percorso formativo, pena l’esclusione ai campi.

Spese

Quali sono le spese?
A carico di coloro che intraprendono un campo c’è:
– la quota associativa
– il biglietto aereo

L’Associazione

Avete filiali in altre regioni?
Purtroppo no, Africa Oggi “vive” solo a Milano.

Posso contattarvi telefonicamente?
Sì, scrivici una e-mail: ti daremo dei riferimenti.