Notte bianca a Saronno per il Brasile

Inserito in Iniziative per la raccolta fondi | mercoledì 11 luglio 2012 | |

NotteBiancaSaronnoSabato 14 luglio saremo presenti durante la notte bianca di Saronno: avremo uno stand in cui potrete venire a trovarci e informarvi sul nostro progetto di lavoro che svolgeremo in Brasile il prossimo agosto.

Cliccate sul volantino per scaricare il pdf e leggere tutti i dettagli.

Vi aspettiamo!

Pensieri per Adriano

Inserito in Africa Oggi informa | martedì 10 luglio 2012 | |

Grazie Adriano! Que descanses en paz!
Alberto L -Argentina-

Ciao a tutti,
amici… purtroppo domani non riuscirò a presenziare al funerale del caro Adriano, e mi dispiace immensamente. Alla mia prima esperienza (lontano 1992) lui era ancora parte attivissima dell’Associazione e quello che mi ha trasmesso ha decisamente segnato la mia vita. Come
quella di tanti di noi.
Sarò in comunione di preghiera con Adriano e con voi tutti.
Un abbraccio
Barbara M

Dear members of Africa Oggi Association,
on behalf of S. C. I. Brothers community and myself, I take this opportunity to say very sorry for the death of our beloved Adriano Zanini.
I promise to remember him in our prayers. RIP.
Sincerely yours,
Brother Daniel M -Kenya-

Non potrò presenziare, ma mi unisco a voi nella preghiera per Adriano.
Cesare F

Carissimi,
grazie per la comunicazione.
Non ho visto spesso Adriano, ma ho vivo il ricordo, impresso in un incontro dei miei primi tempi in Africa Oggi (2004? 2005?) di un uomo di spiccata personalità: aveva una risata genuina, una solarità unica e un entusiasmo contagioso, grazie al quale è stato possibile instillare in me tanta passione per i campi di lavoro.
Il suo motto “Sempre gomito a gomito” rimarrà scolpito nella pietra dei ricordi di meravigliose esperienze compiute con voi.
Cercherò di esserci, per quanto possibile, al funerale. Vi ringrazio già da ora se vorrete tenermi informata sulle coordinate.
A presto,
Chiara d M

Grazie Adriano!
Chiara F, Elena D, Emanuela R, Francesca M, Ily A, Jorge V e Paola M

Ciao Adriano…
Cristina V

Sono vicina in questo momento triste, che lascia il posto però nel ricordo all’entusiasmo e alla generosità contagiosa di Adriano.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo!
Un abbraccio da
Daniela D R

Grazie Adriano, tu e Africa Oggi avete lasciato un segno nella nostra vita, il tuo esempio non morirà mai. Un abbraccio Davide C e Monica Z
Mi unisco all’abbraccio ad Adriano e al ringraziamento per quello che ha fatto per tutti noi!
Davide R

Grazie Adriano! Cercheremo di continuare, anche se non saremo come te, a comunicare agli altri che è bello conoscere altri popoli e imparare ad amarli!
Elena P, Augusto A e Sara A.

Ho avuto la possibilità d’incontrarlo qualche volta agli incontri di Africa Oggi e non posso non ricordare il suo entusiasmo, sebbene già avanti con gli anni.
Lo ricorderò senz’altro nella preghiera!
Tutaonana Bwana Adriano!
Fabio C

Una persona semplice che ha avuto una grandissima intuizione… il lavoro gomito a gomito come metodo per favorire la conoscenza e l’empatia dell’altro, vicino o lontano che sia… Ciao Adriano, solo grazie.
Fabrizio S

Una preghiera e un grazie per quello che ha regalato a tutti noi.
Federica F

Anche se non siamo riusciti ad esserci e ho visto solo ora la notizia di Adriano, siamo vicini a tutti voi per la perdita di un uomo che ricordiamo col sorriso sul volto. Flavia T e Maurizio Z

È bello averlo conosciuto, alcuni uomini sono sempre presenti.
Franco P

Carissimi,
non ho conosciuto personalmente Adriano, ma anch’io gli sono riconoscente perchè mi ha permesso di conoscere ragazzi meravigliosi che hanno condiviso con noi un mese di missione a Quelimane.
Lo ricorderò nelle mie preghiere. Pace e bene.
Fra Antonio Giuseppe T -Mozambico-

Mi dispiace veramente tanto…
Il Signore l’ha chiamato presso di sè…
Lo ricorderemo sempre…
Siamo con voi…
Mi dispiace non essere a Milano, e quando ci sono devo correre all’ospedale a trovare mia sorella…
Adriano resterà sempre nei nostri ricordi e nelle nostre preghiere… mentre lui dal Paradiso ci proteggerà
Non si può dimenticare questo semplice uomo… che ha avuto la grande idea di inventare Africa Oggi, portare in Africa un aiuto, dare una mano a fratelli meno fortunati di noi e nel contempo creare oltre alla solidarietà un gruppo di veri amici con i quali condividere bellissime ed avventurose avventure in Africa ed in tanti altri paesi del mondo.
Un saluto caro a tutti, uniti nella forza del pensiero, del ricordo e nella vicinanza.
Karen Ines L

Ci spiace tantissimo.
Aspettiamo informazioni circa il funerale nel caso ci fosse possibile partecipare.
Lisa A

Mi dispiace, fatemi sapere quand’è il funerale.
Lucia M

Grazie per avermi informata.
È stato un grande e senza di lui davvero non avremmo avuto l’occasione per poter fare l’esperienza che ha contribuito a cambiare le nostre vite in meglio. Lo ricorderò sempre e sempre resterà vivo nei nostri cuori. Un abbraccio a tutti.
Luigia G

È un dispiacere…
Una persona di valore che ha avuto un’intuizione…
Quello che aveva vissuto, farlo vivere (per quello che si riusciva) anche agli altri.
E allora le esperienze in questi paesi, consci che il contatto con realtà diverse seguiti da un missionario potesse far allargare gli orizzonti. E cosi è stato.
Molti hanno colto l’occasione e, con fatica (la preparazione del cammino, etc.) si sono messi in gioco.
Avviseremo i campisti con cui, per breve tempo, abbiamo vissuto questa esperienza importante.
Cordialità.
Grazie Zanini, grazie Adriano
Manuel N

Condoglianze
Marco B

Ciao Adriano… Grazie!
Marco G

Dopo esserci incontrati a Basiano e la gioia provata ora, la notizia della morte di Adriano rende ancora di più il senso di una perdita. Ricordo molte cose di lui ma soprattutto la sua grinta, la voglia di fare, di dare e anche la fermezza nel pretendere serietà da chi decideva di partire. Ora l’ultimo viaggio lo condurrà in luoghi a noi per ora sconosciuti dove sicuramente troverà ristoro. Forse la motivazione che fa continuare a vivere “Africa Oggi” è il senso di appartenenza: il tempo che passa, chi va, chi ritorna, chi si ritrova nulla scalfisce il grande viaggio iniziato da Adriano. Se riuscirò, volentieri sarò con voi e con Adriano domani. Intanto giunga a tutti voi un forte abbraccio Mariadonata G
Rimarrà nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, gli altri, come me, lo conosceranno attraverso i loro racconti perchè Africa Oggi non si fermerà!
Maria Catena L P

Questa notizia ci rattrista davvero tanto, conoscevamo Adriano da sempre, anche prima di Africa Oggi, che è stata il sogno e la realizzazione più forte della sua vita e ha segnato per sempre anche la nostra.
Grazie Adriano! Anzi Asante sana e Safari ngema nel Paradiso, Karibuni niumbani ya Mungu.
Per favore fateci sapere per il funerale ed eventuali passaggi possibili.
Molte grazie,
Maria Rosaria e Santa S

Grazie Adriano. Il mio ricordo silenzioso per te.
Matteo T

Non ho avuto la fortuna di conoscerlo, ma ho letto di lui e lo ringrazio per aver dato a tutti noi la possibilità di vivere tante belle emozioni tutti insieme.
Un tenero abbraccio a tutti Voi, unito al Vostro dolore.
Maurizio S

May God rest the soul of Adriano Zanini in eternal peace.
Michael Ocham K

Cari amici di Africa Oggi,
sono vicino a tutti voi in questo momento di sofferenza.
Grazie ad Adriano molti di noi hanno vissuto dei momenti di grande spessore formativo.
L’esperienza di missione, nella missione, dentro la realtà africana o latinoamericana ha cambiato qualcosa nella nostra vita. Per qualcuno è stata l’inizio di una vocazione per la missione a vita, per molti questa esperienza è stata l’occasione di un nuovo modo di vivere e di comprendere nella verità come gira il mondo.
Grazie Africa Oggi, grazie Adriano, in Paradiso troverai tantissimi amici. Aiutaci ad avere sempre vivi gli ideali per cui sei vissuto.
Ciao
Padre Antonello R -Congo-

Pur senza averlo conosciuto, partecipo al lutto di tutta Africa Oggi. Anche a lui devo l’aver conosciuto voi. Uniti nella preghiera, un abbraccio.
Padre Camillo T -Capo Verde-

Carissimi Amici di Africa Oggi,
vi presento le mie più sincere condoglianze per la scomparsa terrena di Adriano Zanini. Siamo molto riconoscenti per quello che ha fatto per la nostra Tanzania e in modo particolare a Wasa dove qualche anno fa è nato MWENDO, dal gruppo che faceva parte di “AFRICA OGGI”. Lo ricorderemo sempre nelle nostre preghiere.
Mi spiace di non poter partecipare alle esequie, dato che devo partire per la Tanzania.
Padre Francesco M (ex parroco di Wasa) -Tanzania-

Grandissimo Adriano!
Poche persone riescono a farsi voler bene a tutti quelli che le avvicinano, come sei riuscito tu.
Perchè volevi bene a tutti e volevi raggiungere tutti.
Sostienici nel fare insieme il cammino che ci resta.
Padre Kizito Sesana -Kenya-

Per gli amici di “Africa Oggi” e per tutti coloro che ho conosciuto, vi raggiungano le mie condoglianze per la dipartita del “grande” Adriano. Prometto il mio ricordo nella celebrazione della Santa Messa di oggi. Per il funerale dipende da alcuni impegni già presi antecedente per venerdì pomeriggio… comunque mando un abbraccio a tutti e vi assicuro il mio ricordo nella preghiera. Con l’amicizia di sempre.
Padre Orazio A

Riposi in pace…
Padre Simão Pedro C

Un caro saluto a tutti di condoglianze in questo momento di tristezza. Domani celebrerò l’Eucaristia per Adriano, famigliari e amici. Cercheremo di essere presenti anche noi venerdì.
Padri Consolata Milano

Grazie Adriano perchè dal tuo entusiasmo è nata Africa Oggi che ha dato e dà energia a molti!
Paola B

Carissimi, Africa oggi ha segnato un periodo importante e decisivo nella mia vita. Non posso fare a meno di pensare che durante quel momento nel percorso ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere persone meravigliose, anch’esse in transito nella vita dell’associazione. Non posso dire d’aver conosciuto Adriano pur avendolo incontrato, salutato, stimato… ma, guardo la realizzazione della sua idea d’amore entrare nei cuori delle persone e rimanervi per sempre, a me questo basta… con affetto Sebastiano T

Mi è spiaciuto non poterlo conoscere.
Vi sono vicina.
Sonia M

Le mie condoglianze a tutta la famiglia di Adriano e a tutta Africa Oggi.
Penso a quante vite ha cambiato Zanini grazie ai campi di volontariato estivi. Un’anima sola che ne avrà mosse centinaia, migliaia se guardiamo ai beneficiari dei microprogetti di Africa Oggi in Africa e in America Latina.
Ad avercene di gente così.
Ciao a tutti,
Stefano F

Mi spiace di non averti conosciuto, di sicuro ho perso qualcosa. La tua intuizione però non è stata vana e si è rinnovata anche quest’anno. Grazie!
Valentina C

Una triste notizia

Inserito in Africa Oggi informa | mercoledì 4 luglio 2012 | |

Carissimi,
abbiamo appena festeggiato la nostra appartenenza ad Africa Oggi di oggi e di ieri ed ora purtroppo dobbiamo dare l’ultimo saluto a colui che ha permesso a tutti noi di fare questa meravigliosa esperienza: Adriano Zanini, che è mancato questa notte.

Per chi l’ha conosciuto viene a mancare un grandissimo compagno ed amico, per chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo continueremo a mantenere viva la sua figura e il suo ricordo.

Gli amici di Africa Oggi